Ricerca

“STORIA MACCHIATA, STORIA SBAGLIATA”, LA MAGIA DELLA SCRITTURA CREATIVA.

"Storia macchiata, storia sbagliata", un’occasione speciale per immergersi nel mondo della fantasia per gli alunni della nostra terza E della Scuola Primaria.

Utente pzic89600n

da Pzic89600n

Docente

0

Martedì 7 gennaio 2025, al ritorno dalle vacanze natalizie, gli alunni della classe 3E della scuola primaria hanno partecipato al laboratorio di scrittura creativa “Storia macchiata, storia sbagliata“, ispirato ai racconti di Gianni Rodari.

L’attività si è svolta presso il Polo bibliotecario di Potenza, offrendo ai bambini un’occasione speciale per immergersi nel mondo della fantasia e della narrazione.

Il laboratorio ha trasformato piccoli errori o “macchie” in spunti creativi per inventare storie originali e divertenti.
Seguendo l’approccio di Rodari, gli studenti hanno scoperto come un dettaglio apparentemente sbagliato possa diventare un’opportunità per dare vita a racconti straordinari, stimolando immaginazione e creatività.
L’esperienza ha coinvolto i bambini in un’attività educativa e divertente, aiutandoli a sviluppare la loro creatività e ad apprezzare il valore della scrittura come mezzo di espressione.
Tornati in classe, gli alunni hanno condiviso le loro storie con entusiasmo,arricchendo l’esperienza con nuove idee e spunti per ulteriori racconti,  portando con sé l’insegnamento che anche un errore può essere un prezioso punto di partenza.

Documenti

IMG-20250108-WA0004

jpeg - 55 kb

foto 3

jpeg - 122 kb

foto 4

jpeg - 331 kb

foto 5

jpeg - 151 kb

foto 6

jpeg - 137 kb

Circolari, notizie, eventi correlati