Presentazione
Data
dal 11 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto ha rappresentato la forma concreta del Piano Straordinario per la scuola varato da Sport e Salute SpA, d’intesa con la Sottosegretaria allo Sport Vezzali e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Esso ha garantito la diffusione della cultura del benessere del movimento e ha costituito un importante strumento di crescita e di apprendimento in una fascia di età in cui i bambini (tra i 6 e i 10 anni) sviluppano il proprio carattere e le relazioni.
E’ stato svolto un orientamento motorio e sportivo nelle classi IIᵉ e IIIᵉ della scuola primaria, con iniziative finalizzate alla diffusione del benessere psico-fisico e perseguendo gli obiettivi di utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive corporee, trasmettere nel contempo contenuti emozionali e acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche e dei loro cambi in relazione all’esercizio fisico.
Il progetto si è sviluppato dall’8 gennaio al 29 maggio in orario scolastico. Per tutto il periodo i tutor sono stati nelle classi seconde e terze, ad affiancare i docenti di educazione fisica, pronti a garantire il diritto allo sport.
A conclusione si è tenuta la manifestazione finale del 29 Maggio nel piazzale adiacente la scuola primaria dalle ore 9:30 alle ore 13:00.
Obiettivi
- La diffusione del benessere psico-fisico
- utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive corporee
- trasmettere contenuti emozionali
- acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche e dei loro cambi in relazione all’esercizio fisico
Luogo
Via Domenico Savio, S. N. C. - Potenza (PZ)
Partecipanti
Tutti gli alunni delle classi II° e III° della scuola primaria dell'istituto comprensivo statale
In collaborazione con
Il Ministero dell’Istruzione