Presentazione
Data
dal 1 Aprile 2023 al 30 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Si è brillantemente concluso martedì 6 giugno, alle ore 10, presso la Sala Pinacoteca dell’I.C. “D. Savio” del capoluogo, il progetto “Prevenzione del Cyberbullismo nella scuola”, organizzato e messo in essere nel corso del mese di aprile dall’associazione culturale PLUG APS di Pignola, su delega dell’associazione A.I.A.R.T. Comitato provinciale di Potenza (Presidente Dott.ssa Loredana Albano). Quanto sopra a seguito di un Protocollo d’intesa siglato dalla predetta Associazione con l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Basilicata, nella persona del dott. Vincenzo Giuliano.
Di prestigio gli ospiti: la Presidente Dott.ssa Loredana Albano, il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza Prof. Vincenzo Giuliano, il rappresentante di PLUG APS Dott. Paolo Santarsiero, tutti cordialmente accolti dalla Dirigente Dott.ssa Diana Camardo, dal Referente Prof. Nicola Angelillo, dalle Prof.sse Vittoria Buscicchio ed Elisabetta Caliò.
L’evento, al quale ha partecipato una rappresentanza delle classi interessate, è stata occasione di riflessioni e di considerazioni sul Progetto. Lo stesso, declinato in due workshop, ha visto in primis l’attenzione focalizzata su “Media Literacy, conoscenza e consapevolezza: Laboratorio di Mappe per il digitale”, ossia un approfondimento, anche per il tramite di alcuni giochi, della conoscenza di strumenti ed app disponibili su Internet; a seguire: “Tra condivisione e consapevolezza”, all’interno del quale sono stati fornite dettagliate notizie sulle piattaforme social e content sharing più utilizzate dai giovanissimi, quali Facebook, Instagram, Twitter; sulle pratiche di scrittura collaborativa su Wattpad; sui video YouTube o le challenge di Tik Tok.
Tutto quanto con la finalità di promuovere negli adolescenti la capacità di dedicarsi con reale contezza alle attività online, dedicando loro il giusto tempo, scegliendo con autonomia i propri percorsi, senza farli costruire e pilotare da chi li gestisce, maturando pertanto idee libere e realmente informate.
Forte ed accorato il messaggio dei relatori: la cultura del web, ormai parte integrante della vita quotidiana, costantemente deve essere accompagnata da un senso di cura e di reale consapevolezza della stessa. In rete si può tenersi informati, leggere, studiare, scoprire nuovi mondi e contesti, incontrare altre persone, mantenersi in contatto con amici e conoscenti, sempre rammentando però che essa può nascondere seri reali pericoli. E’ necessario, pertanto, vivere il web per ciò che esso rappresenta, ossia uno strumento dalle molteplici potenzialità, da maneggiare con attenzione ed intelligenza. La parola d’ordine, quindi, è “EQUILIBRIO”.
Mai esagerare e sovraesporsi, né tantomeno sacrificare le relazioni personali, l’impegno scolastico, la pratica dello sport, la partecipazione ad iniziative culturali – tutte uniche, autentiche, preziose occasioni di crescita e maturazione – per rifugiarsi nella stressante solitudine dei social.
L’incontro, arricchito dagli interventi degli allievi, si è concluso con la consegna degli attestati ai partecipanti, nonché di un assegno di euro 150,00 da utilizzare per arricchire le strumentazioni didattiche.
Obiettivi
Promuovere negli adolescenti la capacità di dedicarsi con reale contezza alle attività online, dedicando loro il giusto tempo, scegliendo con autonomia i propri percorsi, senza farli costruire e pilotare da chi li gestisce, maturando pertanto idee libere e realmente informate
Partecipanti
Le studentesse e gli studenti delle cinque classi terze della scuola secondaria di I° grado dell'istituto comprensivo statale