Ricerca

Primo approccio ai numeri in prima elementare

Scuola Primaria

Il primo approccio ai numeri è un momento cruciale per i bambini, poichè rappresenta l'inizio del loro percorso nell'apprendimento della matematica.

Obiettivo

Rendere l'apprendimento della matematica un'esperienza positiva e coinvolgente fin dall'inizio del percorso alla scuola primaria.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Primi mesi della classe prima.

L'argomento

Di seguito alcune strategie utilizzate per introdurre i numeri agli alunni nei primi mesi di scuola.

Attività

L'attività consiste nell'introdurre i bambini della prima elementare ai numeri attraverso il riconoscimento visivo, il conteggio di oggetti, la scrittura dei numeri, l'ordinamento e il sequenziamento numerico in maniera coinvolgente e divertente.

Riconoscimento dei numeri:
Attività visive: i bambini iniziano con l'identificazione dei numeri da 1 a 10, spesso con immagini, giochi e carte illustrative.

Contare oggetti:
una delle prime attività è contare oggetti concreti come blocchi logici, bottoni, matite, colori. Questo aiuta a collegare il numero al concetto di quantità.

Attività quotidiane:
integrare il conteggio nella routine quotidiana, come contare i passi mentre si cammina, i propri compagni al mattino, il numero delle aule nel corridoio della scuola, il numero di oggetti nel proprio zaino o astuccio.

Scrittura dei numeri:
i bambini apprendono la scrittura dei numeri tracciandoli su fogli con linee guida, iniziando con quelli più grandi e poi passare a quelli più piccoli.

Ordinamento e sequenza:
riuscire a mettere in ordine i numeri con giochi che aiutano a comprendere la sequenza numerica.

Giochi educativi:
i bambini possono completare puzzle che richiedono la collocazione dei numeri nell'ordine corretto, possono eseguire giochi creati dall'insegnante con l'utilizzo di app specifiche, possono usare carte numerate per giochi di memoria, adoperare la Lim per giochi interattivi che rendono l'apprendimento più dinamico e divertente.

Uso di storie con i numeri:
creare o leggere storie con i numeri può aiutare a contestualizzare il loro uso nella vita quotidiana.

Verifica apprendimento

La verifica degli apprendimenti è fondamentale per monitorare i progressi e soprattutto per assicurarsi che tutti abbiano compreso e assimilato le conoscenze impartite.
In questa fase la verifica avviene per osservazione diretta da parte dell'insegnante che aiuta a colmare le eventuali lacune.
Durante questo percorso di apprendimento, l'insegnante fornisce un feedback costante per aiutare gli alunni a migliorare sempre più.

Risorse