Ricerca

IL FUTURO INIZIA DAL RISPETTO: LE RIFLESSIONI DEI NOSTRI ALUNNI.

Il futuro inizia dal rispetto : i lavori dei nostri alunni contro la violenza sulle donne.

Utente pzic89600n

da Pzic89600n

Docente

0

Anche quest’anno i nostri alunni, grazie al lavoro attento e delicato degli insegnanti hanno potuto riflettere su un tema così delicato come quello della violenza sulle donne e i femminicidi, trasformandolo in un’occasione educativa ricca di valori. Con sensibilità e professionalità, i docenti, hanno costruito un percorso adatto all’età degli alunni, riuscendo a trasmettere messaggi importanti senza appesantire o creare disagio.

Attraverso attività creative, letture, momenti di dialogo, disegni, gli alunni di varie classi e varie età, hanno potuto comprendere meglio il significato di concetti fondamentali come il rispetto, la gentilezza e la parità di genere.

Il lavoro degli insegnanti è stato cruciale nel trovare il giusto equilibrio tra la complessità del tema e la capacità di coinvolgere anche i più piccoli.

La nostra scuola si conferma, ancora una volta, un luogo privilegiato dove educare al rispetto, alla parità, alla tolleranza, al perdono, alla costruzione di un futuro senza violenze.

Il messaggio dei nostri alunni è chiaro e potente : il cambiamento è possibile ed inizia proprio da noi, diciamo “NO” alla violenza, vogliamo un mondo dove nessuno deve aver paura di vivere come crede, dove l’amore, quello vero, vince sempre.

https://docs.google.com/presentation/d/1i83Kv0UJiFnpWjJKGwm-ddBXg5Uk-TmazlKn7lWMKys/edit?usp=sharing