Il contesto socioeconomico degli studenti del nostro istituto, (infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado), è vario. L’eterogeneità dell’utenza determina una attenta progettazione di attività didattiche e progetti che arricchiscono l’offerta formativa (uscite didattiche, progetti, iniziative di solidarietà e culturali), includendo e coinvolgendo tutti gli allievi.
La scuola si trova al centro di un vero e proprio polo scolastico situato nel quartiere di cui fanno parte anche diversi istituti secondari di secondo grado (Rione Risorgimento, Via Roma). È, pertanto, una zona ben servita anche dai mezzi di trasporto, sia urbani che extraurbani.
Il patrimonio culturale della città che gravita intorno alla scuola (musei, siti archeologici, biblioteche pubbliche, Legambiente) risulta essere conosciuto ma poco utilizzato: per questo la scuola programma percorsi di arricchimento in collaborazione con gli enti culturali cittadini al fine di incentivarne, da parte dei discenti, l’utilizzazione.