Gli alunni della classe terza C della Scuola Primaria, guidati dalla loro insegnante, si sono trasformati in piccoli paleontologi, dedicandosi alla riproduzione di fossili.
Questa attività, pensata per rendere più coinvolgente il percorso didattico, ha rappresentato un momento significativo nello studio della preistoria, permettendo agli alunni di comprendere meglio il processo di fossilizzazione e il suo ruolo fondamentale nella conoscenza del passato.
Utilizzando il DAS per modellare e il cemento a presa rapida per solidificare le loro creazioni, i bambini sono riusciti a simulare le trasformazioni che avvengono nel corso di milioni di anni.
Questa interessante attività ha permesso di comprendere meglio l’importanza dei fossili come testimonianza della vita passata, trasformando la teoria in pratica.
Il progetto ha stimolato la manualità, la fantasia, il lavoro di squadra, rendendo la storia più tangibile e appassionante.
Il momento più emozionante è stato quando i fossili realizzati sono stati completati: l’orgoglio e la soddisfazione sui volti dei bambini hanno dimostrato quanto la scelta della maestra di proporre questa attività sia stata appropriata.
0