Ricerca

20 NOVEMBRE 2024 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA.

Utente pzic89600n

da Pzic89600n

Docente

0

 

Il 20 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, una giornata dedicata a sensibilizzare l’opinione pubblica, i governi e le istituzioni sull’importanza di garantire ad ogni bambino e adolescente il rispetto dei propri diritti fondamentali. Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo, diritto alla salute, con una corretta alimentazione e accesso alle cure, diritto all’istruzione, al gioco e al tempo libero, alla protezione da ogni forma di violenza, abuso, sfruttamento, diritto alla partecipazione, diritto all’identità e ad una famiglia che offra amore, cure e protezione, diritto alla parità, senza alcuna discriminazione per razza, cultura, religione o condizione sociale.

E’ un’occasione per ricordare che, in molte parti del mondo, i diritti dei bambini non sono ancora pienamente rispettati e serve a sensibilizzare tutti sull’importanza di proteggere i più piccoli e garantire loro pari opportunità.

I diritti dei bambini non dovrebbero essere solo parole, ma un impegno concreto per garantire a tutti una vita dignitosa, felice e piena di opportunità dove ogni bambino possa crescere protetto e amato.

Un mondo che rispetta i diritti dei bambini è un mondo migliore per tutti.

 

Documenti